Interventi di adeguamento per Bologna e provincia
Lo studio si occupa di interventi di adeguamento per Bologna e provincia. Numerosi progetti di eliminazione delle barriere architettoniche sono stati già conclusi con successo.
Normalmente i progetti relativi ad interventi di adeguamento prioritari e secondari che interessano edifici pubblici e privati prevedono alcuni passaggi (che possono variare a seconda dell'edificio su cui lavorare):
VALUTAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Si inizia procedendo con l'individuazione delle barriere architettoniche, analizzando sia la struttura che l'area limitrofe: in questi casi andranno osservate l'eventuale presenza di rampe, dei dislivelli fra pavimenti e porte esterne d'ingresso, dello stato della collocazione di sanitari presenti nei bagni e di tutte le possibili difficoltà in cui possono incorrere le persone dotate di carrozzina o con difficoltà di deambulazione.
VALUTAZIONE ACCESSIBILITÀ DELLE AREE LIMITROFE ALL'EDIFICIO
Nel caso in cui si debba lavorare su un progetto per interventi di adeguamento per edifici pubblici andrà considerata la possibilità di lavorare sulla realizzazione di un percorso protetto pedonale-ciclabile tale da inserire la struttura in una fitta e robusta rete di percorsi protetti che possono essere indistintamente fruiti dalle categorie deboli: i disabili, i bambini, gli anziani, i ciclisti, ecc.
Nel caso in cui invece si debba trattare un edificio privato ci si concentrerà sui dislivelli fra pavimenti e porte esterne d'ingresso.
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
(interventi di adeguamento prioritari e secondari)
Gli interventi prioritari riguardano tutti i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche che interessano principalmente i fruitori della struttura: nel caso di edifici pubblici quali asili nido o scuole elementari gli alunni, mentre nel caso di edifici privati i suoi abitanti.
Si possono definire invece interventi di adeguamento secondari quelli dedicati soprattutto al personale insegnante, o ai visitatori occasionali della scuola, che si possono definire fruitori occasionali dell’edificio, ed il cui adeguamento, pur essendo chiaramente previsto dal progetto, può essere eseguito all’occorrenza in una seconda fase (in base alle disponibilità finanziarie del comune). Naturalmente in caso di presenza o assunzione nella scuola di personale insegnante disabile tale intervento diventa automaticamente prioritario, così come per lavori in edifici privati o condomini.
Potete valutare i progetti effettuati:
EDIFICI PUBBLICI
EDIFICI PRIVATI